giovedì 24 luglio 2014

Adopt Srebrenica



Il progetto "Adopt Srebrenica" è promosso e sostenuto dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano/Italia e dall’associazione Tuzlanska Amica di Tuzla/Bosnia Erzegovina.

L’idea della collaborazione è nata nel 2005 in occasione della consegna del Premio Internazionale Alexander Langer a Irfanka Pašagić. In quel periodo è emersa anche la volontà di riportare l’attenzione internazionale a Srebrenica, avviando un progetto di partnerariato con la città che prevede un coinvolgimento attivo di amministrazioni pubbliche e associazioni italiane e internazionali. 

lunedì 21 luglio 2014

ELEZIONI DELEGATI REGIONALI!

OGGI INIZIANO LE ELEZIONI PER I DELEGATI REGIONALI!
Ecco a voi alcuni dei candidati del Veneto che ci hanno rilasciato una breve presentazione!
  
Candidati del Veneto presenti al convegno di Treviso
All’incontro del 16 Luglio a Treviso, abbiamo avuto occasione di conoscere i candidati regionali per il Veneto.
Ecco una loro presentazione che sarà utile sia a chi di noi, purtroppo, non è potuto venire, sia a tutti noi per poter votare consapevolmente chi più ci piace!


venerdì 11 luglio 2014

Caschi bianchi oltre le vendette

Convegno nazionale “Dal progetto ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ ai Corpi civili di pace”

Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, martedì 8 luglio 2014

Il Convegno ha avuto come tema principale il progetto sperimentale di servizio civile in AlbaniaCaschi bianchi oltre le vendette’ realizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla FOCSIV sulla base di un bando dell’Ufficio nazionale per il Servizio Civile ed è inoltre stato occasione di approfondimento per il dibattito sul ruolo dei corpi civili di pace e per la prevenzione e la risoluzione nonviolenta dei conflitti
 
Durante la mattinata, dopo i discorsi di apertura e i ringraziamenti iniziali è stato presentato il libro “Caschi Bianchi oltre le vendette. Sperimentare il Servizio Civile e la difesa non armata e nonviolenta per conoscere e trasformare i conflitti”, pubblicato per i tipi della Cleup, nella Collana “Ricerca e documentazione interdisciplinare sui diritti umani” del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova. 


giovedì 10 luglio 2014

Sosteniamo i nostri candidati!



SOSTENIAMOLI!!!

Ecco i candidati del Veneto per le imminenti elezioni!


Vi presentiamo i candidati che hanno deciso di dedicare il loro tempo a noi, per dare voce ai nostri diritti, prestiamogli l'attenzione che meritano ClICCANDO QUI!

Ricordatevi di votare,

ecco gli appuntamenti!



  • elezioni a delegato regionale si terranno dal 21 al 24 luglio 2014 (fino alle ore 17:00)
  • elezioni a Rappresentante regionale e nazionale si terranno dal 26 al 27 settembre 2014

E un mese di Servizio è già passato...!

E un mese di Servizio è già passato...!

"Nella mia Fondazione nessuno è straniero" 

un progetto ambizioso che mira a migliorare i servizi già attivi alla Fondazione Querini Stampalia in vista di un pubblico sempre più multietnico ma unito dalle stesse necessità quotidiane. 


"Questo fa davvero al caso mio!" mi sono detta quando ho letto il bando. 
In effetti si è dimostrata un'ottima scelta: questo primo mese di SC ha superato le mie aspettative. 
Negli altri volontari ho scoperto delle belle persone, attive e allegre mentre i colleghi della Fondazione mi hanno dato il tempo di conoscere le varie attività proposte da loro.
Alla Querini ho trovato una biblioteca che rimane aperta fino a mezzanotte ed è un punto di riferimento per molti studenti veneziani; un'area restaurata da Carlo Scarpa e Mario Botta che ospita mostre ed eventi legati all'arte contemporanea e dove si trova uno spazio dedicato al gioco e all'apprendimento dei bimbi; infine la casa-museo che raccoglie le collezioni e ricostruisce l'arredamento scelto dai membri della famiglia Querini Stampalia.
Insomma, anche in ufficio non ci si annoia mai. 

I primi giorni mi sono chiesta se sarei mai stata abbastanza brava da inserirmi tra le varie attività per essere un aiuto concreto alla realizzazione del progetto e non dover dipendere sempre da altri. 
Naturalmente è una domanda che mi faccio ancora adesso ma capisco che devo darmi del tempo: ho scelto di presentare la domanda al SC proprio per cominciare a mettere a frutto i miei studi, per fare un passo nel mondo del lavoro e per acquisire più professionalità. 

Quindi il buon detto "sbagliando si impara" rimane valido: bisogna darsi anche delle occasioni per prendersi delle responsabilità, fare delle scelte e a volte anche scoprire di aver sbagliato. Ricordandosi anche che niente è irreparabile e quel che conta è metterci la propria passione!

Anna Ramponi

venerdì 4 luglio 2014

#volontario


E' PARTITA LA NUOVA CAMPAGNA DEL SERVIZIO CIVILE DI VENEZIA

Usa anche tu l'hashtag: #volontario, e di' la tua!


FACCIAMOCI SENTIRE!!