giovedì 10 luglio 2014

E un mese di Servizio è già passato...!

E un mese di Servizio è già passato...!

"Nella mia Fondazione nessuno è straniero" 

un progetto ambizioso che mira a migliorare i servizi già attivi alla Fondazione Querini Stampalia in vista di un pubblico sempre più multietnico ma unito dalle stesse necessità quotidiane. 


"Questo fa davvero al caso mio!" mi sono detta quando ho letto il bando. 
In effetti si è dimostrata un'ottima scelta: questo primo mese di SC ha superato le mie aspettative. 
Negli altri volontari ho scoperto delle belle persone, attive e allegre mentre i colleghi della Fondazione mi hanno dato il tempo di conoscere le varie attività proposte da loro.
Alla Querini ho trovato una biblioteca che rimane aperta fino a mezzanotte ed è un punto di riferimento per molti studenti veneziani; un'area restaurata da Carlo Scarpa e Mario Botta che ospita mostre ed eventi legati all'arte contemporanea e dove si trova uno spazio dedicato al gioco e all'apprendimento dei bimbi; infine la casa-museo che raccoglie le collezioni e ricostruisce l'arredamento scelto dai membri della famiglia Querini Stampalia.
Insomma, anche in ufficio non ci si annoia mai. 

I primi giorni mi sono chiesta se sarei mai stata abbastanza brava da inserirmi tra le varie attività per essere un aiuto concreto alla realizzazione del progetto e non dover dipendere sempre da altri. 
Naturalmente è una domanda che mi faccio ancora adesso ma capisco che devo darmi del tempo: ho scelto di presentare la domanda al SC proprio per cominciare a mettere a frutto i miei studi, per fare un passo nel mondo del lavoro e per acquisire più professionalità. 

Quindi il buon detto "sbagliando si impara" rimane valido: bisogna darsi anche delle occasioni per prendersi delle responsabilità, fare delle scelte e a volte anche scoprire di aver sbagliato. Ricordandosi anche che niente è irreparabile e quel che conta è metterci la propria passione!

Anna Ramponi