giovedì 26 giugno 2014

Ruolo dell'OLP



FRANCA CALTAROSSA

Mi risulta complicato definire il ruolo dell’OLP o più sinceramente non so da dove iniziare...

Mi chiedo: come mi pongo da operatore locale di progetto nei confronti di questi giovani che arrivano all’interno del servizio nel quale io lavoro da anni?
Due sono gli elementi che si incrociano: da un lato ci sono io e la mia lunga esperienza, per cui so con chiarezza quello che “vorrei”, dall’altro lato c’è ....

giovedì 19 giugno 2014

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo
Comune di Venezia - Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Venezia per il diritto d’asilo

20 giugno 2014 - Ca’ Farsetti - ore 10:00

Il Servizio Immigrazione del Comune di Venezia, in collaborazione con Enti Attuatori del Progetto Fontego Opere Riunite Buon Pastore e Cooperativa sociale Co.Ge.S., vi invita alla Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’ONU e celebrata a livello nazionale e locale.
L’incontro pubblico cittadino, aperto a tutta la cittadinanza, avrà luogo venerdì 20 giugnoalle ore 10:00 a Ca’ Farsetti, nella Sala del Consiglio comunale.
La Giornata Mondiale del Rifugiato a Venezia prevede anche una festa presso il Centro di accoglienza Boa (Progetto Fontego) a Tessera, a partire dalle ore 18:00.
Per informazioni: e-mail del Servizio
Cordiali saluti.
Il Responsabile del Servizio Immigrazione
Gianfranco Bonesso

Festa per i 50 anni di Azione nonviolenta

MODENA, 19 – 22 giugno
Festa per i 50 anni di Azione nonviolenta
Cultura e politica, arte e convivialità


La Festa nazionale di Azione nonviolenta, la rivista fondata dal filosofo Aldo Capitini nel 1964, che si svolgerà a Modena dal 19 al 22 giugno, trasformerà la città emiliana per quattro giorni nella capitale italiana della nonviolenza.
Da Goffredo Fofi, che fu stretto collaboratore di Aldo Capitini 


mercoledì 4 giugno 2014

Adesso parlano gli OLP


FRANCO GAZZARRI
OLP DEI VOLONTARI DEL PROGETTO "ACCESSIBILITA'" A VENEZIA

Come responsabile di progetto (Venezia accessibile) l'esperienza con i volontari del SCN, in questi anni, è sempre stata stimolante, per molte ragioni: perchè i volontari sono giovani e hanno voglia di imparare, perchè è stimolante, appunto, (di)mostrare che in Comune si lavora e si fanno cose interessanti (non diversamente da quanto succede in studi di progettazione privati), perchè con l'aiuto dei volontari si riesce a portare avanti progetti, idee, aspirazioni, programmi  nuovi ... che, nell'attuale crisi di organico di personale (ammettiamolo apertamente che i volontari sono utili), dovrebbero essere abbandonati.

Deve esistere, in ogni caso.....