venerdì 7 luglio 2017

TESTIMONIANZA di: Danilo Bisello - OLP


DANILO Bisello - OLP Ufficio Urbanistica

Mi presento: mi chiamo Danilo Bisello e lavoro presso l' Ufficio Urbanistica del Comune di Venezia da quasi 43 anni. A fine agosto andrò in pensione.
Mi occupo da quasi 30 anni di informatica e della sua applicazione nel contesto lavorativo in cui mi trovo. Attraverso questo potente mezzo, spero di aver contribuito al passaggio generazionale verso le nuove tecnologie,
anche se molta strada c'è ancora da fare.
Seguo come OLP il progetto di Servizio Civile denominato “Lo spazio e le immagini” nell' ambito della valorizzazione del Patrimonio artistico e culturale.
In Urbanistica infatti, esiste da oltre 50 anni un archivio fotografico che ha documentato con le immagini (circa ottantamila) le trasformazioni urbane avvenute sul territorio del Comune di Venezia. L' antica sede di questo archivio era in alcune stanze del mezzanino di Palazzo Ducale.
L'attuale sede è a Mestre, in viale Ancona, nel Polo Tecnico ex Carbonifera ed è qui che collaborano con noi, per il secondo anno consecutivo, 3 volontari del Servizio Civile. I volontari si occupano della pubblicazione nel web delle foto digitalizzate. Si occupano anche di digitalizzare gli elaborati degli strumenti (piani) urbanistici allo scopo di incrementare la consultazione online degli stessi.
I ragazzi sono bravissimi….. ne avessimo cento di loro !!!
I miei oggetti personali indispensabili? Gli occhiali e il telefonino!! Ma
sulla mia scrivania c'è anche la borsa con le cibarie per il pranzo che consumo davanti al monitor.
Personalmente ritengo prezioso l' apporto che i volontari ci danno nel perseguire l'obiettivo che ci siamo prefissi, considerando anche che non c'è ricambio generazionale e ci saranno sempre meno risorse disponibili.
Oltre che preziosi lavorativamente parlando sono anche spiritosi e simpatici: in ogni momento che vedo i ragazzi c'è sempre voglia di fare una battuta o scherzare su un fatto contingente. Sono ragazzi in gamba ed è un vero piacere stare con loro.