venerdì 12 maggio 2017

Testimonianza di Antonia Treccagnoli

VOLONTARIAmente per... Archivio Storico della Biennale di Venezia: conservazione e valorizzazione dei fondi

Mi chiamo Antonia, sono nata a Napoli e ho 26 anni. Mi sono laureata da circa un mese all’Università IUAV di Venezia in Arti Visive con una tesi in storia del cinema. Sono sempre stata una grande appassionata di arte contemporanea e ciò mi ha spinto a candidarmi come volontaria del Servizio Civile all’Archivio Storico delle Arti Contemporanee de La Biennale di Venezia, dove sto svolgendo il mio progetto dallo scorso novembre.
È da ormai quasi sei mesi che lavoro alla raccolta documentaria dell’archivio: ogni giorno ho tra le mani diverse tipologie di materiali che riguardano artisti contemporanei o che hanno esposto durante le manifestazioni de La Biennale, dai primi anni della mostra (iniziata a fine Ottocento) fino ai giorni nostri. Metto in sicurezza e catalogo articoli di giornale, periodici, brochure e inviti ad esposizioni e ogni momento è buono per scoprire un nuovo artista! Questo è uno degli aspetti che preferisco del mio progetto: lavorando in archivio ho la possibilità di approfondire i miei interessi e allo stesso tempo, secondo la regola dell’“imparare facendo”, sperimento un “periodo di prova” di quello che spero possa essere in futuro un lavoro vero e proprio. Il mio angolo di lavoro è pieno di fogli, post-it, cartelle e faldoni, tutto rigorosamente in ordine! L’archivio è un luogo dove sono stata accolta molto bene dal personale e dove ho avuto la possibilità di stringere rapporti stimolanti con gli altri volontari, tutti ragazzi coetanei, che nutrono le mie stesse passioni.
Ad ora, non cambierei nulla del Servizio Civile: tutto ciò che riguarda attività, obiettivi, ore di servizio e pagamenti è stato esposto sin dall’inizio molto chiaramente, per cui tutto sta andando come mi aspettavo che andasse. Consiglio a giovani come me di candidarsi come volontari perché un anno di Servizio Civile è un’opportunità da non lasciarsi scappare!