martedì 7 febbraio 2017

TESTIMONIANZA di Massimiliano Drigo



Massimiliano Drigo è un volontario di Servizio Civile dell'anno 2016-2017. Il suo progetto si chiama "Crescere insieme"e questa è la sua testimonianza.

“Il mio progetto è decisamente articolato. Basti pensare che si svolge in tre sedi differenti: a Campalto, dove viene curata la programmazione del progetto inclusivo RSC (Rom, Sinti e Caminanti) e a Mestre, presso la sede dell'Ufficio Accoglienza, deputato alle nomine tutelari e al monitoraggio dei SED (Servizi educativi domiciliari), nonché presso il Tribunale dei Minorenni.
Si rivolge, come si sarà già inteso, al mondo dei minori

e alla promozione del loro sviluppo socio-relazionale, in un contesto equilibrato e protetto. Parte dell’attività si concentra sugli aspetti organizzativi e di coordinameno della rete costituita da Comune, Servizi educativi privati e ordinamento giudiziario; l’altra, invece, si esprime nella realizzazione e partecipazione a laboratori, scolastici ed extrascolastici.
I principi che si sperimentano nel mio progetto sono l’attenzione per la cura del minore, unitamente al riconoscimento del suo ruolo sociale attivo, da protagonista della comunità territoriale, nonché l’importanza dell’inclusione realizzata tramite il superamento delle proprie origini e della violenza più che la valorizzazione della propria cultura.
Credo finora di aver appreso l’importanza di un corretto lavoro di rete per un più efficiente lavoro dei servizi, della cura della sfera relazionale all’interno dell’ambiente d’ufficio e il bisogno di ridurre il più possibile le distanze tra comunità e istituzioni.”