giovedì 11 dicembre 2014

Antonio, un anno fuori dal comune!

Un anno fuori dal comune!

La mia avventura come volontario di Servizio Civile è iniziata a Maggio 2012, quando, superati un po’ di intoppi ben noti a chi come me ha prestato servizio quell’anno, ho cominciato la mia attività presso il Museo di Storia Naturale di Venezia...

Ciò che mi ha avvicinato a questa nuova realtà è stato sicuramente l’interesse per il progetto a cui ho aderito, che si presentava come una ghiotta occasione per poter crescere nella mia professionalità di biologo.
Avrei impiegato gran parte del mio orario di servizio contribuendo alla manutenzione e alla cura degli ospiti di un acquario marino che riproduceva un particolare contesto dell’Adriatico settentrionale: wow!
La mia permanenza in Museo, durante la quale ho collaborato con un magnifico staff giovane e dinamico, mi ha permesso di conoscere e di adoperarmi anche in altri ambiti, quali le collezioni scientifiche, le attività didattiche e altri aspetti particolari della vita di una struttura museale.
Ma il Servizio Civile per me non è stato solo questo, è stata una scommessa fatta e vinta per tutto quello che mi ha lasciato sotto il punto di vista “umano”.
Un lungo ed intenso periodo di formazione mi ha condotto verso nuove conoscenze, magari distanti dal mio percorso formativo ma per forza di cosa vicine al sentire comune che ognuno dovrebbe avere.
Il mio Servizio Civile è stato anche costruire una rete di contatti, in primis con il mio mitico “compagno di Museo” Edoardo e poi con altri volontari (il leggendario gruppo S. Secondo!), concretizzata in diverse occasioni, e approdata ad Aprile 2013 nel progetto di intervento civico organizzato presso Forte Carpenedo: spronati da Michele, Andrea e Paolo siamo riusciti a costruire una giornata in cui abbiamo condiviso, ciascuno per le proprie competenze ed interessi, la volontà di rendere un servizio alla cittadinanza, di fornire un contributo alla società in cui viviamo.
Servizio Civile è tutto questo, è un’esperienza all-around che ripeterei al 100% e che mi sento di consigliare a chiunque abbia voglia di dedicare un periodo della propria vita a un qualcosa di diverso, che assume per ciascuno una sfumatura diversa.


Buon Servizio Civile,

Antonio