mercoledì 28 novembre 2012

VOLONTARI v.2.0


“Siamo come un computer: abbiamo un hardware e un software..”


“Il volontario è come una bricola: deve essere un punto fermo per chi ne ha bisogno in modo tale che tutti possano attraccare la loro barca in ogni momento di necessità.” 

Questo è il pensiero di Salvatore, un coraggioso volontario di Protezione Civile con il quale abbiamo avuto l’occasione di chiacchierare; interviene nel gruppo di Venezia Terraferma nel nucleo disinfestazione ed ha un’esperienza decennale in questo campo.
Con lui abbiamo parlato del suo ultimo intervento avvenuto successivamente la scossa in Emilia del 20 maggio 2012 prestando servizio nel campo Veneto di San Felice sul Panaro  sia nel  momento dei primi soccorsi che nel periodo dedicato all’assistenza degli sfollati.
Le aree di ricovero erano suddivise in tre campi: Campo della Misericordia, gestito dai volontari trentini; Campo Veneto e la scuola media Pascoli che accoglieva gli anziani. I campi erano strutturati in tende, cucine e servizi ed erano gestiti dal Centro Operativo Comunale.
Nell’organizzazione del Campo Veneto il gruppo degli specialisti in disinfestazione aveva il compito di prevenire la trasmissione dei patogeni, dato l’uso massivo delle strutture, lavorando a stretto contatto con la Asl locale e seguendo le direttive del medico veterinario.
Il loro incarico però si è fatto più difficile del previsto perché non si limitava alla sola gestione della disinfestazione del campo, ma veniva coinvolta anche la sfera emotiva e relazionale. La situazione era gravata dalla eterogeneità delle persone sfollate, infatti le diversità delle culture, delle religioni e delle abitudini compromettevano la comunicazione e la comprensione delle esigenze. Questo creava alcuni disagi nell’integrazione e nello svolgimento della quotidianità ed ha avuto ripercussioni in un secondo momento nella gestione tecnica del campo e nel censimento delle persone.
Una conquista per i volontari è stata ricevere la fiducia delle persone che con il tempo sono riusciti ad aprirsi ed a confidare i loro pensieri: “Era una soddisfazione, data la generale situazione di instabilità,  riuscire a creare un ambiente coeso e di famigliarità”.
“Per quanto riguarda il rapporto tra i volontari, fondamentale è stato lo spirito di gruppo che era la carica della macchina del lavoro. C’era molto spirito di partecipazione e la voglia di essere utili era talmente tanta che a volte si rischiava addirittura di andare oltre i propri limiti. Per questo era importante rispettare i rispettivi ruoli cercando di stare sempre con i piedi ben piantati nella realtà”. D’altra parte in queste situazioni non c’è corso di addestramento che tenga; come dice Salvatore: “Siamo come un computer: abbiamo un hardware che è la base portante del nostro essere  e un software che è in continua rielaborazione, con sempre nuove versioni aggiornate in base alle nuove  esperienze e conoscenze”.
Nonostante la pesantezza e le fatiche sono tanti i ricordi, gli insegnamenti positivi e le soddisfazioni che i volontari porteranno sempre con loro. “Sono i piccoli gesti,  come un semplice grazie o una chiacchierata amichevole con uno sconosciuto, a riempire il cuore più di ogni altra cosa. Queste situazioni ci insegnano a guardare le persone in modo diverso, ad andare al di là delle apparenze aiutandoci a togliere la maschera della freddezza che solitamente ci accompagna nella quotidianità”.
È per questo che Salvatore incoraggia noi giovani ad intraprendere un’esperienza simile senza timore perché l’importante non è il quanto si riesce a fare ma il come lo si fa.
La grande soddisfazione è sapere di poter aiutare incondizionatamente e poter crescere volta per volta arricchendosi sempre di nuove emozioni!

Caterina e Alessandra, volontarie di servizio civile per il progetto di Protezione Civile.

venerdì 23 novembre 2012

Vieni a correre in bici con noi?





Buongiorno a tutti,

Sabato 1 dicembre 2012 con partenza da Piazzale Madonna Pellegrina, via Andrea Costa per poi finire a Forte Carpenedo, si svolgerà una bella iniziativa, chiamata : Vieni a correre in bici con noi?
Questo evento organizzato dai ragazzi di Servizio Civile del Comune di Venezia in collaborazione con Valerio Vendrame e Mattia Bellato, è un percorso di circa 35 km, con asfalto e sterrato su ciclabili e strade secondarie con scarso traffico.
Questo percorso verrà fatto in bicicletta, come riporta il nome dell'evento, e sarà una vera e propria prova di forza per chi non è abituato a fare così lunghi tratti di strada.
L'evento è aperto a tutti, soprattutto ai volontari!

Vi aspettiamo in numerosi!


Ecco la targa per la giornata...!!





Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

https://www.facebook.com/events/389792034434449/



lunedì 19 novembre 2012

Api e Miele-Conoscenze e delizie naturali


 
Ciao a tutti!!
Siamo Antonio e Edoardo, volontari presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, e abbiamo il piacere di invitarvi alla giornata “API e MIELEconoscenze e delizie naturali” che si terrà sabato 24 novembre presso il Museo di Storia Naturale di Venezia dalle 10.00 alle 18.00.
L’iniziativa è inserita nel programma della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e quest’anno dedicata al tema “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”.
La giornata prevede conferenze sulla biologia delle api, sulla produzione e sul valore nutrizionale del miele, laboratori per bambini e ragazzi, uno spazio informativo dove esperti saranno a disposizione per rispondere a curiosità relative al riconoscimento delle api e delle specie simili, alla produzione del miele e all’utilizzo di questo prezioso alimento in cucina.
La giornata è stata organizzata dal Museo di Storia Naturale e dell’Ufficio Educazione Ambientale del Comune di Venezia in collaborazione con Coldiretti Venezia e Associazione Provinciale Apicoltori Venezia.
Suggeriamo caldamente la partecipazione ai nostri colleghi delle ludoteche, in quanto i loro “allievi” potrebbero essere interessati ai laboratori che si svolgono durante tutta la giornata!!!
Ricordiamo che la partecipazione ai laboratori prevede l’acquisto del biglietto d’entrata al Museo, mentre le conferenze sono ad ingresso gratuito.











giovedì 15 novembre 2012

Cinque anni di Servizio Civile in Veneto

Cinque anni di Servizio Civile in Veneto. La voce dei protagonisti

Giovedì 6 dicembre ore 9.00
Auditorium Centro Servizi - Provincia di Venezia
Via Forte Marghera, 191 Mestre (Venezia)


Presentazione degli esiti del monitoraggio 2007-2011






Il Servizio Civile in Veneto rappresenta un corpus di attività e progetti che merita di essere valorizzato. L’occasione ci è offerta dalla
presentazione degli esiti della ricerca 2007-2011 promossa dall’Assessorato regionale ai Servizi Sociali e rivolta ai giovani con l’intento di
rilevare se e quanto sia “spendibile” l’esperienza fatta negli ambiti previsti dalla L. 64/2001, se e come questa esperienza cambia la vita,
se i giovani hanno mantenuto rapporti con l’ente o se si sono impegnati nel volontariato o in politica.
Emerge un approccio fatto di attenzione al territorio, ai bisogni dei cittadini, alle loro capacità di esprimere sé stessi e la loro personalità
attraverso le formazioni sociali, che possono essere definite un esempio reale di una autentica “democrazia di prossimità”.
Il prof. De Carlo dell’Università di Padova ci aiuterà a leggere i dati di questo studio per cogliere tutto il valore dell’esperienza veneta,
mentre il dottor De Cicco ne offrirà un’interpretazione dal suo punto di vista privilegiato, di Coordinatore dell’Ufficio Nazionale del Servizio
Civile. Ma daremo voce anche ai diretti protagonisti: agli enti promotori dei progetti e, in primis, ai giovani che hanno vissuto intensamente
“un anno per gli altri”, e che, ancora una volta, ci ricorderanno il valore educativo del Servizio Civile.
Le informazioni raccolte consentiranno così alla Regione di implementare e migliorare le scelte future rivolte ai giovani e all’intera
popolazione veneta con i suoi bisogni assistenziali, educativi, culturali, ambientali, nonché agli enti pubblici e privati accreditati al sistema
del Servizio Civile.
Il convegno rappresenta quindi un momento per parlare di quanto è stato fatto finora per guardare ai prossimi anni con la convinzione che
questo strumento prezioso di cittadinanza attiva e di coesione sociale non deve andare perduto.


 Remo Sernagiotto
Assessore ai Servizi Sociali - Regione del Veneto


PROGRAMMA

Ore 9,00 Registrazione partecipanti
Ore 9,20 Saluti delle autorità
Ore 9.30 Apertura lavori  Introduzione
Mario Modolo, Dirigente Servizi Sociali
Regione del Veneto e Direttore dell’Osservatorio Regionale Politiche Sociali.
Ore 9.40 Confronto tra i giovani e l’Assessore Remo Sernagiotto sul Servizio Civile
Moderatore: Angelo Paganin
referente del Servizio Civile presso il Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno e consulente del CSV.
Ore 10.15 Nicola De Carlo, professore ordinario, Università degli Studi di Padova. Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultato di un’indagine empirica.
Ore 10.45 Raffaele De Cicco, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – Coordinatore dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale. Una lettura del dato veneto rispetto alla situazione nazionale.
Ore 11.00 La voce dei giovani in servizio. Interventi liberi
Ore 11.40 Il punto di vista degli enti sul monitoraggio interventi liberi
Ore 12.30 Conclusioni Remo Sernagiotto. Assessore ai Servizi Sociali – Regione del Veneto.
Ore 13.00 Aperitivo



Per Iscriversi al Convegno cliccare qui.

Segreteria organizzativa
Osservatorio Regionale Politiche Sociali
osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it - Tel. 041 279 1735-1382
Per iscrizioni:
www.osservatoriopolitichesociali.veneto.it


Come arrivare:
IN AUTO
Dalla rotonda di San Giuliano dirigendosi allo stop verso Mestre
immettersi in Viale San Marco, poi girare a sinistra all’incrocio
con Via Hermada (parcheggio).
Dall’uscita autostradale Castellana e dal Terraglio proseguire
per viale Vespucci verso San Giuliano, svoltare a destra in via Sansovino,
al semaforo a sinistra in viale San Marco e poi a destra in via Hermada
(parcheggio).



IN AUTOBUS
Con partenza da Venezia Piazzale Roma linea 12 e 12/
scendere 4ª fermata di Viale San Marco.
Con partenza dalla Stazione FS di Mestre linea 9
scendere 1ª fermata dopo incrocio con Viale Ancona.


A cura di:

Regione Veneto - Assessorato ai Servizi  Sociali





In collaborazione con:
Università degli Studi di Padova
Città di Venezia - Ufficio Servizio Civile
Comitato d'Intesa
Federazione del Volontariato Onlus - Verona
Associazioni Comuni della Marca Trevigiana
Associazione Polesine


martedì 13 novembre 2012

DOPO 40 ANNI TORNIAMO IN CARCERE!

Da obiettori detenuti a civili in servizio.

Domenica 18 novembre 2012,

 

 



La Caserma XXX Maggio di Peschiera del Garda, ex carcere militare, ha
"ospitato" molti obiettori di coscienza, tre dei quali ci guideranno
all'interno del carcere e ci racconteranno la loro obiezione di coscienza.
All'ingresso dell'ex carcere sarà allestita una mostra fotografica che
documenta le manifaestazioni per la scarcerazione degli obiettori tenutesi
proprio a Peschiera del Garda.

All'incontro parteciperanno il Sindaco del Comune di Peschiera del Garda,
gli obiettori di coscienza, i partecipanti alle manifestazioni
antimilitariste di quegli anni, Mao Valpiana Presidente del Movimento
Nonviolento, i rappresentanti dell'Istituto Veronese per la storia della
Resistenza dell'età contemporanea e il Difensore Civico dell'Emilia
Romagna Daniele Lugli.

Il programma:

ORE 10.30  Ritrovo al piazzale del Municipio di Peschiera (P.le Betteloni)

Apertura della giornata con interventi di:
Umberto Chincarini - Sindaco del Comune di Peschiera del Garda
Mao Valpiana - Presidente del Movimento Nonviolento
Matteo Soccio - Obiettore di coscienza già detenuto
Beppe Muraro - Ist. veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

ORE 11.00 Visita all’ex carcere militare di Peschiera del Garda,  guidati da tre obiettori di coscienza già detenuti.




Per informazioni:
Movimento Nonviolento
Via Spagna, 8 - Verona
Tel.: 045 8009803
E-mail: serviziocivile@nonviolenti.org
Iniziativa organizzata dal Movimento Nonviolento,
effettuata con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda – Città Turistica e d’Arte,
in collaborazione con l’Istituto veronese per la storia Resistenza e dell’età contemporanea

lunedì 12 novembre 2012

Elezione dei delegati regionali

Cari volontari del Servizio Civile,
come ormai saprete, dal 12 al 15 novembre si svolge l'elezione diretta on line dei delegati regionali.

Si può votare un solo candidato della Regione Veneto, collegandosi al sito www.serviziocivile.gov.it e utilizzando la password che l'Ufficio Nazionale ha provveduto ad inviare al domicilio del volontario con il contratto di servizio civile.

Al di là della rilevanza che può aver assunto per ciascun volontario la partecipazione ai vari momenti delle procedure elettorali (autocandidatura, intervento all'assemblea regionale), il voto costituisce l'unica occasione offerta ai volontari per poter eleggere i propri rappresentanti. Quindi è un'occasione da sfruttare!

La partecipazione al voto non è un obbligo, ma un diritto che ciascun volontario del Servizio Civile Nazionale può esercitare per rafforzare e legittimare l'intervento successivo del rappresentante eletto.

Attenzione: si vota ininterrottamente a partire dalle ore 00:00 del 12 novembre fino alle ore 14:00 del 15 novembre.

Per conoscere i nomi e i programmi dei candidati per la delegazione Veneto andate all'indirizzo http://www.serviziocivile.gov.it/Volontari/Programmi/default.aspx?Section=72&idRegione=20&anno=2012); per altre informazioni contattare la Commissione Elettorale: commissioneelettorale@serviziocivile.it - tel: 06.49224.710/711 (dalle ore 8:30 alle ore 18:30) - fax: 06.49224215

martedì 6 novembre 2012

Festa di San Martino


Cercasi Volontari!!

abbiamo bisogno del vostro aiuto:domenica 11 novembre 2012, dalle 15.30 in poi, qui alla Ludoteca La Cicala e La Formica presso il parco di Villa Groggia a Sant’Alvise vi aspettano castagne, vin brulé e cioccolata calda!

Si comincia pasticciando con pasta frolla e formine per fare tanti San Martino e a seguire…

Racconto sui trampoli e Laboratorio - animazione LA VERA STORIA DI SAN MARTINO, tutti i bambini sono invitati a portare pignatte e mestoli come da tradizione!.. Siete tutti caldamente invitati a partecipare...e a darci una mano :)



Per informazioni e iscrizioni:

Parco Villa Groggia (Sant’Alvise) Cannaregio 3161
Tel-Fax: 041-719580