mercoledì 19 febbraio 2020


Drama in Education 




Venerdì 7 febbraio, si è tenuto l'ultimo del ciclo d'incontri di " Drama in Education" dal titolo "L'approdo" tenuto dall'esperta Elisabetta Ticcò. 
Il suddetto, insieme ai precedenti incontri, svoltisi nei giorni del 24 e 31 gennaio dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede principale del Servizio Civile (via Andrea Costa 38/a, Mestre), hanno visto una partecipazione massiccia da parte dei volontari e della cittadinanza alle tre lezioni. 
Il corso si prefissava l'obiettivo, ampliamente superato, di produrre nello spettatore una maggiore empatia e consapevolezza nella visione di immagini e scene consapevolmente costruite sulla base di determinati argomenti che spaziano dall'immigrazione per cause di forza maggiore e dunque tutti gli altri temi che da questa ne derivano, come ad esempio le discriminazioni, il razzismo, l'abbandono. 
Ma anche, maggiore consapevolezza di pensiero nei partecipanti che le scene le hanno pensate e messe in atto attraverso un dialogo di pensiero peraltro molto veloce, poiché per ogni sessione erano previsti pochi minuti per scena prodotta. In definitiva è stata un'esperienza sicuramente stimolante, creativa e soprattutto educativa.