martedì 11 marzo 2014

PRIMI PASSI NEL SERVIZIO CIVILE di Silvia



I miei primi passi nel servizio civile

Silvia

"Sono solo  passate quattro settimane e due giorni dall’inizio del mio Sc, e mi sembra di aver iniziato da mesi.
Il cambiamento improvviso che comporta questo progetto a lungo termine è debilitante. Passi una vita da studente svegliandoti che il sole ha già fatto metà del suo percorso, la sera fuori e poi all’improvviso… orari prestabiliti da rispettare, responsabilità e pause pranzo. Un lavoro.
Ecco cos’è per me, ad un mese di distanza, questo progetto: un primo lavoro a tutti gli effetti. Un bel primo lavoro, di quelli in cui fai pausa con i superiori e il caffè non glielo porti, ma lo bevi con loro. 
Il servizio civile fa da cuscinetto tra il passaggio da studente a lavoratore facendoti vivere un’esperienza formativa costruttiva, fatta non solo di giorni d’ufficio, ma anche di giornate di formazione dove la condivisione porta noi ragazzi a diventare complici e amici.
Ovvio non è tutto facile, i primi giorni mi sono sentita fuori posto, incapace di assolvere le mansioni di cui il mio Olp mi parlava e a volte annoiata perché la mia poca autonomia non mi faceva colmare i momenti di vuoto, ma con il passare dei giorni, ambientandomi e capendo le dinamiche dell’ente mi sono resa conto che se mi avevano scelta un motivo c’era e dovevo impegnarmi al massimo per non deludere nessuno.
Il mio impegno continua e spero che sia per tutti i volontari una valida esperienza da condividere insieme."


Silvia Sperandio
Volontaria Servizio Civile Venezia