lunedì 15 ottobre 2012

Guide turisitiche a Venezia


Verbale riunione AIPD 11.10.2012

I  incontro

Oggi c'è stata la riunione con una responsabile dell'Associazione AIPD (associazione italiana persone down), ci ha spiegato a grandi linee come’è strutturata l'associazione e il loro lavoro pratico con le persone down, ha voluto sottolineare che il loro lavoro è quello di fare da mediatori tra le famiglie e le varie realtà quotidiane come scuola, lavoro, sport ecc.

Da qualche anno anche per le persone con sindrome di down risulta difficile trovare un posto di lavoro, (come ben sappiano i tempi economici e politici non sono dei migliori) hanno deciso quindi di impegnare 5 ragazzi nella creazione di 5 GUIDE TURISTICHE DI VENEZIA.

Queste guide sono orientate verso un mercato molto ampio, ma nello specifico possono essere particolarmente utili per i ragazzi in età scolastica e per le persone con disabilità intellettiva, questo perché avranno un alta comprensibilità e una lettura agevolata (es: poche frasi chiare, molte immagini).


Programma per le prime due guide:

Nel primo mese si parla dell’argomento;

Nei successivi tre mesi si raccoglie materiale andando in giro per la città raccogliendo informazioni pratiche e sperimentando in prima persona tutte le varie avventure (da valutare 2 uscite settimanali), in queste uscite ogni persona presente avrà un ruolo (es. fotografo, annotare info sul block notes).

Durante i due mesi successivi si elaborano le informazioni raccolte e si procede alla stesura delle prime due guide (ci si troverà circa una volta alla settimana).
Ci si prefigge che tra giugno e luglio le prime due guide saranno terminate, e in seguito si inizierà il lavoro per le altre tre guide.

Partecipanti al progetto:

-         5 ragazzi con sindrome di down
-         6/7 volontari del SC
-         Una persona dell’associazione AIPD (ci informerà sulle varie attenzioni da prestare ai ragazzi e ci seguirà nel progetto)
-         Esperti nei settori di approfondimento
-         Possibili tirocinanti IUAV