giovedì 11 ottobre 2012

Mattia in Servizio Civile


Ciao sono Mattia, e sono un volontario dell’Ufficio di Servizio Civile del Comune di Venezia.
Oggi ho deciso di raccontarvi la mia scelta di diventare volontario e i benefici che mi sta dando questa decisione.
Non ho deciso di fare questa esperienza per la “Difesa della Patria” o per “Obiezione di Coscienza”, che sono temi che stanno alla base del Servizio Civile e di cui bisognerebbe parlare più spesso, ma ho scelto il Servizio Civile per poter dare il mio contributo alla comunità e fare un’importante esperienza personale e lavorativa che mi portasse a dei risultati positivi per il mio futuro.
Non avendo ancora molte esperienze, non sapevo bene cosa mi aspettasse una volta cominciato, sapevo solo che avevo una gran voglia di fare bene e di impegnarmi  al massimo, per poter avere, una volta finito, dei risultati e soprattutto di raggiungere degli obiettivi che mi ero prefissato all’inizio.
Infatti, appena cominciato mi sentivo un po’ “estraneo” a questo tipo di cose, non per i colleghi e per l’ambiente, ma semplicemente perché non avendo mai fatto questo tipo di esperienza, dovevo capire ancora bene come si svolgeva e come dovevo comportarmi io.
Col passare del tempo, e superando delle difficoltà che avevo nel relazionarmi con persone nuove, posso dire che mi sto trovando veramente bene sia con i colleghi dell’ufficio sia con gli altri miei colleghi volontari.
Sto vivendo una bellissima “avventura” (io la chiamo cosi) che vorrei non finisse più, mettendoci tutto l’impegno possibile e la voglia sia di fare che di imparare…che male non fa.
Posso dire di aver imparato moltissime cose grazie all’aiuto e al supporto dei miei colleghi. Spero solo che il Servizio Civile Nazionale possa superare la crisi che sta passando e che molti altri possano usufruire di quest’opportunità perché si tratta di un’esperienza unica e, secondo me utilissima.