martedì 26 settembre 2017

Alla scoperta dell'ecosostenibilità

Nuovi STILI DI VITA


...per tutti!


Giovedì 21 settembre si è svolta negli uffici del Servizio Civile di Venezia la giornata dedicata agli Stili di Vita ecologici ed ecosostenibili.
I volontari di Servizio Civile, gli ospiti dell'associazione Amici Insieme e altri ragazzi dai 19 ai 28 anni hanno potuto partecipare ai laboratori tenuti dalle associazioni del territorio, scoprendo poco a poco alcune tecniche di riuso dei materiali, le proprietà di alcuni prodotti naturali che poi hanno utilizzato per produrre cosmetici e detersivi ecocompatibili, i principi della finanza etica e del turismo responsabile e alcuni trucchi per l'utilizzo della bicicletta.

I responsabili dei laboratori sono stati molto disponibili e pronti a rispondere alle domande e alle curiosità di tutti i ragazzi, che dal canto loro hanno risposto con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.

Vi raccontiamo le attività protagoniste della giornata! 

FATTO A MANO: DENTIFRICIO E SAPONE PER I PIATTI 
 Giovanna Giromella di Fatti a mano ci ha proposto un laboratorio interamente dedicato al tema dell'autoproduzione. Non sono poche le cose che crea a mano in casa: deodorante, shampoo, detersivi, saponi, creme, make-up...
Con lei abbiamo creato il dentifricio in polvere con argilla, bicarbonato e oli essenziali, che i volontari hanno potuto portare a casa, e il sapone per i piatti al limone.






Ecco il nostro dentifricio in polvere!
COSTRUISCI LA TUA VACANZA SOSTENIBILE! con Dario Ferroni di Alpe Madre
Dario è archeologo, gestore del rifugio di montagna Alpe Madre, Guida Ambientale-Escursionistica professionale e organizzatore di viaggi sostenibili in Nepal, Uganda e Rwanda.
Con il suo laboratorio è stato approfondito il tema del turismo responsabile con esempi pratici, come la ricalibrazione di un progetto di turismo esistente a Venezia su basi sostenibili e responsabili e un decalogo su come ci si può costruire un viaggio o una vacanza in modo sostenibile.


IMPARA A CONSUMARE: UTILIZZA LA FINANZA ETICA!
Mag Venezia promuove e realizza il consumo critico e la finanza etica per collaborare a costruire un’economia che privilegi l’uomo e le relazioni, rispettosa dell’ambiente e del territorio; opera inoltre a livello nazionale nel rispetto delle finalità di cooperazione e solidarietà.
Con il laboratorio sono state approfondite queste tematiche e ci è stato spiegato come funziona la finanza tradizionale nel territorio.



I BIKE AND YOU?
Silvano Pavan, presidente dell'Associazione Ciclistica di Favaro, si è da sempre occupato con il suo gruppo di cicloturismo di trasmettere, anche facendo incontri presso scuole del territorio, la realtà della bicicletta e del ciclismo come mezzi di aggregazione, amicizia, solidarietà e rispetto.Con lui abbiamo organizzato un laboratorio dedicato all'utilizzo quotidiano della bicicletta, partendo da una breve storia della bici e poi trattando del suo uso nel mondo, del cicloturismo, della sicurezza nelle strade e delle regole di una buona manutenzione del nostro mezzo per trovarlo sempre perfettamente funzionante.

RI-USO: DALL'OMBRELLO AL CESTELLO! 
Assieme al Gruppo Filò dello Spazio Mestre Solidale abbiamo organizzato un laboratorio sul ri-uso. Il Gruppo da sempre si occupa di riutilizzare materiali di uso comune e dargli nuova vita, infatti più volte ogni anno organizzano presso la Casa del Volontariato un mercatino dove si possono trovare tutte le loro creazioni: tovaglie, grembiuli, presine, borse, astucci.
Per il nostro laboratorio abbiamo riutilizzato il tessuto degli ombrelli per creare delle borse super pratiche!



Tutti all'opera con ago e filo!