mercoledì 4 novembre 2015

Volontarie all'attacco!




L'Ovile del Civile



Due volontarie di servizio civile 

scoprono un tesoretto alla 

 Bissagola



Ritrovati alcuni manufatti risalenti al '500 e al '600


Venezia, 4 Novembre 2015


La scorsa settimana, nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre, due volontarie del servizio civile di Venezia, Giulia Orti e Stefania Pezzato, hanno fatto una scoperta davvero interessante.
Le due ragazze infatti, con l'aiuto di tre operatori della biblioteca civica (Barbara Vanin, Isabella Fabri, Nicola Pisapia), hanno rinvenuto diversi manoscritti antichi presso il deposito comunale della Bissagola situato a Mestre, vicino a via Cappuccina.
Il progetto di servizio civile che vede impegnate le due volontarie consiste nella ricerca, nel recupero e nella sistemazione di manufatti antichi, considerando quindi qualsiasi reperto prodotto fino al 1830 circa.
Nel deposito hanno rinvenuto alcune casse contenenti molti manufatti, la maggior parte di questi purtroppo in pessime condizioni, mal riposte e raccolte in fogli sparsi.
All'interno delle casse però, conservate più accuratamente in alcune scatole, si trovavano i due pezzi più pregiati della collezione: una cinquecentina e un manoscritto del '600.
Per quanto riguarda la cinquecentina si tratta di un'opera stampata a Venezia nel 1588 risalente a Giuseppe Ortolani; la seconda opera invece necessita di ulteriori approfondimenti.


(parte del team e le volontarie di servizio civile)

Sono stati inoltre rinvenuti dieci scatoloni di libri databili tra Sette e Ottocento da ripulire e sistemare in Villa Querini.
La biblioteca cerca quindi personale per aiutare nella sistemazione dei libri ritrovati.
Eventuali volontari o volenterosi possono contattare l'Ufficio Cataloghi della Biblioteca Civica allo 041-2746778.
Nei prossimi giorni il team valuterà le effettive condizioni dei materiali e passerà a una loro più approfondita diagnosi, studio e catalogazione.
In attesa quindi di informazioni più dettagliate un augurio di buon lavoro alle nostre due volontarie e a tutta l'equipe!


Paolo Barbato